Gestione eventi on-line – manifestazionivenete.it

Manifestazionivenete.it

Portale dedicato agli eventi e al folclore della cultura Veneta

Manifestazioni Venete è un'associazione indipendente nata nel 2003 dalla passione comune dei suoi soci fondatori, con lo scopo di dare maggior visibilità alle manifestazioni che si svolgono in Veneto.

L'associazione si è rivolta a CloudGroup per nel 2011, per eseguire un restiling di un vecchio sito sviluppato in joomla. La nostra consulenza tecnica è stata fondamentale nel consigliare al cliente la completa sostituzione del CMS di base ed un sistema di impaginazione dei contenuti decisamente più appetibile ai motori di ricerca. Ecco perché il nuovo sito è stato sviluppato in WordPress per il quale siamo dei specialisti.

manifestazionivenete.it

La nostra più grande soddisfazione sono i risultati che raggiunge il Cliente con il nostro aiuto: pochi mesi dopo la pubblicazione del nuovo sito su base WordPress abbiamo iniziato a vedere i primi risultati ed oggi manifestazionivenete.it supera 20.000 Utenti unici al mese, ed il numero è in costante crescita.

Oltre alla realizzazione del nuovo sito dal punto di vista grafico, abbiamo creato una vera squadra di lavoro con il Cliente per rendere più semplici ed intuitive tutte le funzionalità offerte dal portale, sia quelle del front-end che quelle presenti back-end. Di seguito una rapida lista.

Ricerca, geolocalizzazione e molte altre funzionalità


Ricerca avanzata eventi:
L'utente ha la possibilità di filtrare gli eventi in base alla data, la provincia o la tipologia dell'evento, ma anche di cercare qualcosa di più specifico attraverso una semplice ricerca testuale.

Mappa interattiva con Google maps:
Ogni evento è associato ad un comune con delle proprie coordinate geografiche (latitudine e longitudine), avendo questi dati siamo stati in grado di interfacciare il nostro database con le mappe di Google maps, fornendo agli utenti una mappa della loro provincia che mostrasse tutti gli eventi in programma nelle vicinanze.

Segnalazione eventi da parte degli utenti:
Alla base del web 2.0 sta proprio nel fatto che sono gli utenti stessi a riempire il portale di contenuti. Ecco perché in manifestazionivenete.it gli utenti hanno la possibilità di segnalare un evento, impostando tutti i dati necessari alla pubblicazione. Questa operazione avverte i webmaster in tempo reale, dando loro la possibilità di pubblicare l'evento segnalato nel giro chi poche ore.

Sette home-page di provincia:
Alcune aree del sito sono state rese dinamiche e cambiano in base della provincia su cui si sta navigando.

Pannello di controllo semplificato


Per questo specifico progetto sono il Cliente ed i suoi collaboratori a caricare e pubblicare gli eventi nel portale, parliamo di centinaia di nuovi eventi ogni settimana... ecco perché CloudGroup ha dedicato parecchio lavoro nello snellire i flussi di lavoro da parte dei webmaster: la soluzione proposta al cliente è il riempimento di file Excel contenenti centinaia di eventi e tutti i loro dati così che attraverso un singolo import si possa caricare una grossa mole di informazioni in pochi secondi.

Manifestazionivenete.it vive grazie ai partner che decidono di pubblicare i loro banner nel sito, ecco perché WordPress è stato implementato usando uno specifico plug-in di gestione banners opportunamente modificato e personalizzato dai nostri specialisti. In questo modo il Cliente può fornire ai suoi inserzionisti il numero preciso di possibili visitatori che si sono dimostrati interessati ai contenuti dei banner.

Oggi manifestazionivenete.it è diventato una vera e propria vetrina virtuale: costituisce, infatti, un fondamentale punto di riferimento sia per gli Utenti, interessati alle singole manifestazioni ed eventi, sia per gli Enti locali, le associazioni culturali, sportive, di promozione sociale e le Pro Loco volte all'organizzazione e promozione degli eventi stessi.

Scroll to top